VACANZE IN abruzzo
itinerari turistici
roseto -atri - castelli - teramo
tra mare e citta d'arte
CASTELLI
Castelli è un piccolo borgo medievale facente parte del ristretto club dei Borghi più belli d’Italia e inoltre è uno dei punti di accesso al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga nella sua parte sud-orientale.
Questo borgo abruzzese è noto a livello internazionale per le sue ceramiche, una tradizione che risale al periodo rinascimentale e molto probabilmente anche da diversi secoli prima. Un’arte divenuta celebre soprattutto nel Cinquecento.
La nascita della ceramica a Castelli si deve soprattutto alle caratteristiche naturali del territorio, in particolate per l’abbondante presenza di cave d’argilla, i corsi d’acqua, i giacimenti di silice, i boschi di faggio per la legna che alimentava i forni.
Furono la buona fattura delle maioliche, le decorazioni vivaci, ma anche l’economicità dei prodotti, dovuta a innovativi sistemi produttivi, che fecero di Castelli uno dei centri più apprezzati per quest’arte, soprattutto nel Seicento.
TERAMO
Teramo antica città d’arte e capoluogo di provincia è incorniciata nello scenario del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che snoda sullo sfondo della città una formidabile corona di cime e pareti, ma anche protesa verso lo splendido mare della sua costa, a poche decine di chilometri, Teramo è ricca di storia, di natura e di una vivace vita culturale. Nel cuore del centro storico, tra i resti del teatro e dell’anfiteatro romano, vi è la famosa Cattedrale, intitolata a San Berardo (del 1158, ampliata nel Trecento;tre navate; stupende monofore; portale di Diodato Romano, con bellissime statuine sulle colonnine laterali di Nicola da Guardiagrele, di cui all’interno è custodito il capolavoro, il celebre Paliotto d’argento; Polittico di Sant’Agostino.
MONTEPAGANO
Un affascinante borgo che sia affaccia sulla collina di Roseto degli Abruzzi a circa 2 km di distanza dalla cittadina, un borgo che vanta origini medievali, è la frazione più nota, antica e nobile, sia per la storia che per la ricchezza dei monumenti che possiede. Il Castello di Montepagano è uno di questi; si tratta di un arroccato castello che conserva ancora oggi opere d’arte e monumenti del passato, davvero importanti ed illustri. Pur essendo un paese di piccole dimensioni, Montepagano possiede una storia antica ed importante che si snoda tra le sue vie, tra i suoi ricordi e tra le sue piazzette. Ha rilevanti monumenti come la Porta da Borea con l’arco ad ogiva, resto dell’imponente cinta di mura medievale; ha inoltre diverse chiese, tra cui la più importante è sicuramente La Santissima Annunziata, ultimata nel 1602 e tuttora sede delle più importanti funzioni religiose paganesi, altro monumento importante è il famoso campanile legato alla leggenda di San Antimo sacerdote e martire cristiano ai tempi delle persecuzioni Romane contro i cristiani che con un miracolo scacciò, accecandoli, i Turchi che volevano attaccare il paese. Dal suo belvedere e dalle sue mura si può scorgere la bellissima vista sulla mare Adriatico, d’estate importanti manifestazioni culturali e sagre allietano il borgo permettendo quindi di trascorrere vacanze all’insegna della cultura e dell’enogastronomia abruzzese, tra cui appunto la Mostra dei Vini Tipici importante manifestazione che si svolge da oltre trent’anni.
ROSETO DEGLI ABRUZZI
Roseto degli Abruzzi è una delle località balneari piu frequentate della riviera abruzzese. Offre un soggiorno ricco di divertimento e di attrazioni, grazie alla lunga spiaggia spiaggia dorata e al mare Bandiera Blu e alle moderne strutture alberghiere, ricreative e sportive.
L’antico “Borgo delle Rose”, lega il suo nome alla grande varietà di rose e oleandri che in passato ornavano le sue viuzze ed i balconi delle abitazioni, Roseto degli Abruzzi è una cittadina che offre al turista molte possibilità di svago e di relax.
La spiaggia di Roseto degli Abruzzi Bandiera Blu 2021, si estende per oltre sei chilometri e vanta una bel litorale ampio e dorato, con acque pulite e attrezzature balneari ideali per le famiglie e la tranquillità.
Il lungomare di Roseto degli Abruzzi si estende per oltre 6 km (bandiera blu dal 1999) e comprende anche il territorio di Cologna Spiaggia, presenta lunghe spiagge di sabbia dorata e mare cristallino, che sono meta incessante degli amanti della tintarella durante tutta la stagione estiva.
agriturismo
i nostri servizi
agriturismo terralieta
ABRUZZO MONTAGNA
L’Abruzzo offre al turista non solo mare e lunghe spiagge dorate, ma dà anche la possibilità agli amanti della natura e della montagna di poter fare bellissime escursioni in tutte le stagioni. A circa un’ora di macchina da Roseto potrete visitare il famoso massiccio del Gran Sasso famosa meta turistica del teramano, da ammirare sia in estate che in inverno grazie anche alle sue piste da sci.
Il Parco Nazionale racchiude tre distinti gruppi montuosi: la maestosa catena calcareo-dolomitica del Gran Sasso, con la vetta appenninica più elevata, il Corno Grande (m. 2912), alla cui base è sopravvissuto il Ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d’Europa; i Monti della Laga, nel settore settentrionale del Parco, raggiungono anch’essi una quota ragguardevole sul Monte Gorzano (m. 2458), e costituiscono il complesso montuoso arenaceo-marnoso più elevato ed esteso dell’Appennino; a nord-est del Parco, i Monti Gemelli, due montagne calcaree interessate da complessi fenomeni carsici.
Famoso in estate per passeggiate nella natura nel parco è possibile avvistare il famoso camoscio d’Abruzzo o l’orso bruno marsicano, in inverno più adatto per gli amanti dello sci con e sue estese piste ed alberghi attrezzati per le vacanze invernali sulla neve, inoltre si possono visitare paesi e centri storici di notevole interesse come Pietra Camela e Isola del Gran Sasso. Le attività consigliate: escursioni a piedi, a cavallo e in mountain-bike, escursioni didattiche guidate, trekking, biking.